Whatsapp è diventata ormai una di quelle app che hanno tutti, indispensabile per comunicare con amici e famiglia. Molti la utilizzano tutti i giorni, senza però conoscere alcuni semplici trucchi in grado di far risparmiare tempo all’utente o di semplificargli la vita. Ecco alcuni dei trucchi più diffusi ma che cambieranno il vostro modo di usare Whatsapp.

 

I trucchi per uno uso smart di Whatsapp

  1. Le scorciatoie per chat: normalmente quando intendiamo eseguire un’operazione specifica per una chat, come ad esempio archiviarla, mutarla o esportarla, entriamo nella chat e proseguiamo nelle opzioni. Sappiate che non serve affatto aprire la chat. Dalla schermata principale, in cui si trovano tutte le app, basta un tap prolungato sulla o sulle chat su cui si intende agire e appariranno in alto a destra le varie opzioni, selezionabili velocemente senza perdere tempo.
  2. Il Widget di Whatsapp: questo semplicissimo tool, che potete aggiungere al vostro launcher con pochi semplici passi, vi permetterà di tenere sotto controllo le vostre ultime chat senza nemmeno aprire l’applicazione. Potete accedere o leggere le chat direttamente da li, risparmiando preziosi passaggi.
  3. Fissare le chat più importanti: le conversazioni non sono importanti tutte allo stesso modo. Alcune sono più importanti di altre e Whatsapp offre una possibilità molto interessante. Quella di fissare in alto le chat che riteniamo fondamentali. Una volta fatto, le chat selezionate appariranno prima di tutte le altre, anche nel caso non si siano ricevuti dei messaggi recentemente. Per attivare questa funzione, come spiegato al punto 1, basta eseguire un tap prolungato sulla conversazione, e selezionare in alto a destra l’icona del fissaggio.
  4. Ricerca rapida: quando si tratta di cercare un messaggio in particolare, oppure un’immagine o un documento sembra che molti utenti vadano nel panico. Gli toccherà scorrere centinaia e centinaia di messaggi, cercando di ricordare il giorno o il periodo del messaggio incriminato. Niente di più sbagliato. Aprendo una chat, e cliccando sui famosi tre puntini in alto a destra, basterà selezionare Media del gruppo per accedere ad un menù per la ricerca veloce di immagini, documenti e link condivisi con quella chat. Il tempo risparmiato sarà moltissimo. Lo stesso vale per la funziona di ricerca messaggi. Una volta aperto il menù a scomparsa all’interno della chat, basterà tappare su Cerca e digitare alcune parole chiave del messaggio per trovarlo in pochi secondi.
  5. Privacy: come molti già sapranno, Whatsapp offre una logica semplicissima per determinare lo stato di un messaggio. Una spunta inviato, due spunte ricevuto, due spunte blu letto. L’introduzione della doppia spunta blu ha portato una sorta di rivoluzione nella gestione delle chat, dato che i messaggi non potevano essere più ignorati senza conseguenze. Ma molti non sanno che è possibile disattivare questa funzione, così come anche quella dell’ultimo accesso all’app. Se volete nascondere ai vostro contatti il vostro ultimo accesso o la spunta blu non dovrete fare altro che seguire questi semplici passi. Ricordatevi che una volta disattivate queste opzioni, anche voi non potrete più vedere queste informazioni sugli altri. Basta accedere al menù a scomparsa nella home di Whatsapp e fare tap su Impostazioni. Tappare su Account, Privacy e selezionare Ultimo accesso e Conferme di lettura sulla modalità desiderata.
Articolo precedenteHuawei, Samsung e Xiaomi: gli utenti devono eliminare queste app dannose
Articolo successivoSmartphone e radiazioni: SAR elevato in questi modelli, altro che 5G