Il periodo di lockdown che ci siamo lasciati alle spalle ha ancora una volta sottolineato come, nel 2020, sia necessario oramai avere nei propri salotti una connessione a internet stabile, un bene diventato quasi un diritto indispensabile di ogni cittadino, grazie ad essa infatti durante la quarantena molti impiegati hanno continuato a svolgere il proprio lavoro da casa e gli studenti hanno continuato i loro studi.

Alla luce di questo ritrovato bisogno, lo Stato italiano non è rimasto insensibile, infatti da tempo ha avviato un progetto chiamato Piazza Italia Wifi per rifornire il maggior numero possibile di comuni di una connessione a internet libera da offrire ai cittadini, il tutto con l’aiuto prezioso di Poste Italiane.

Ora a quanto pare però l’aiuto arriva da una mano più grande, infatti l’Unione Europea ha stanziato dei fondi per poter fornire un finanziamento ai comuni di ben 15.000 Euro per la realizzazione di una rete libera, vediamo i dettagli.

Finanziamento per la rete gratis

Stando a quanto si legge direttamente dalla pagina ufficiale della Commissione Europea, il progetto consente ai comuni di fare richiesta di un bonus da 15.000 euro, il quale dovrà essere speso per l’acquisto di apparecchiature wireless per la fornitura di zone pubbliche di una connessione a internet nel caso esse ne siano prive, come ad esempio: biblioteche, i musei, ma anche le piazze, i parchi, gli edifici pubblici e via di questo passo.

Stando ai dati sono ben 292 i comuni italiani che si sono aggiudicati il finanziamento partecipando al bando WiFi4EU, che raggiunge come si evince anche dal nome la quarta edizione.

Articolo precedenteVecchi smartphone nel cassetto possono fruttare migliaia di euro
Articolo successivoSoldi depositati a lungo nel conto ? Ecco perchè non dovreste farlo