I telefoni cellulari continuano ad essere molto ricercati, soprattutto alcuni modelli sviluppati tra la fine degli anni ‘80 e gli anni ‘90. Sembra incredibile, ma esiste un vero e proprio mercato dove gran parte dei consumatori provenienti da tutto il mondo sono pronti a sostenere cifre piuttosto importanti pur di possedere l’esemplare mancante.
Anche se tali modelli non sono innovativi come gli smartphone attualmente in commercio, nel mondo del collezionismo ci sono diversi esemplari che sfiorano un valore economico di 1.000,00/2.000,00 Euro. Eccone svelato qualcuno qui di seguito.
Telefoni cellulari: ecco quali sono quelli più ricercati nel mondo del collezionismo
Quando si parla di vecchi telefoni si ricordano le aziende telefoniche che hanno fatto la storia, come ad esempio Nokia e Motorola. Delle due aziende attualmente ci sono diversi esemplari definiti da collezione, ma i primi dispositivi creati hanno un valore economico incredibile. Della Nokia, infatti, il Mobira Senator è uno dei modelli molto richiesti sul mercato e anche nelle varie aste online si presenta con un valore economico di circa 1000,00 Euro se le condizioni sono buone ed è ancora funzionante.
Della Motorola, invece, è molto ricercato il DynaTAC 8000X il cui valore vanta circa 1000,00 Euro, ma è decisamente difficile trovarlo sul mercato perché sono rimasti pochi esemplari in buone condizioni e ancora funzionante.
A vantare un valore di 2000,00 Euro, invece, è il modello T10 dell’azienda telefonica Ericsson. Sviluppato negli anni 2000, si tratta di un modello molto ricercato perché primo modello con uno sportellino richiudibile che ne copriva i tasti.