A quanto pare, la benzina e il diesel potranno essere acquistati ad un prezzo davvero sensazionale. Il maxi-sconto sarà sicuramente applicato nei prossimi giorni in Friuli Venezia-Giulia. La vera notizia è che le due tipologie di carburante andranno a costare meno di un euro.
Fabio Scoccimarro, assessore regionale all’energia e all’ambiente, ha voluto far sapere che, servendosi di una specie di “doppia manovra”, oltre agli sconti sui due carburanti che erano già previsti per i residenti, saranno aggiunte delle riduzioni le quali saranno applicate dalle compagnie petrolifere secondo un accordo firmato con la Giunta Fedriga.
Si tratta dunque di una sperimentazione la quale sarà attiva fino al 30 settembre. I contributi regionali saranno, nei comuni dedicati come Trieste e Gorizia, a 29 centesimi al litro per la benzina e 20 per il gasolio
. Lo sconto per le auto ibride è di 5 centesimi aggiuntivi.Come abbiamo accennato prima, ciò è stato deciso dalla Giunta del Friuli Venezia Giulia su proposta di Scoccimarro. Ha dichiarato l’assessore: “Non si arriverà all’euro al litro come in Slovenia“, ha aggiunto inoltre: “ma se le compagnie petrolifere ci seguiranno con ulteriori sconti, presso alcuni distributori sarà possibile fare il pieno ad un prezzo da 1 a 4 euro superiore alla Slovenia e all’Austria. A quel punto non varrà la pena percorrere 20, 30 chilometri per fare rifornimento oltre confine. I consumatori rimarranno in Italia, così come le accise, e ci saranno anche ricadute ambientali per il minor inquinamento del turismo del pieno“.