Bisogna ad oggi stare attenti a tutto ciò che arriva tramite chat o anche tramite e-mail. La Postepay è una delle carte più bersagliate in quanto il suo nome viene utilizzato per portare a compimento truffe milionarie.
Sono tanti gli utenti che ogni giorno si lamentano di messaggi strani, i quali hanno l’obiettivo di farvi reinserire i dati. Lo scopo è ovviamente è quello di svuotare il conto di coloro che ci cascano, anche se ci sono delle linee guida da seguire.
Avete paura che una truffa possa colpirvi sulla Postepay? Ecco le linee guida di Poste Italiane
- Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., ti dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno;
- Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
- Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata);
- Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
- Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser