WhatsApp purtroppo non è solo messaggistica ma anche diverse cose da conoscere per tutti gli utenti più ingenui. Capita infatti molto spesso che qualcuno si ritrovi a disquisire in merito ad alcune situazioni al limite che di solito capitano sempre a coloro che sono meno esperti in materia. WhatsApp da anni sta provando a debellare il fenomeno delle truffe, il quale non ha mai limitato il suo raggio d’azione.
Queste sono davvero create su misura per ogni persona, a partire da quello meno esperto fino ad arrivare a quelli che già da tempo masticano il linguaggio dell’elettronica e della tecnologia. Negli ultimi giorni sono state tante le lamentele da parte di diversi utenti, i quali sarebbero detti in parte anche stanchi di dover sottostare a questi tranelli.
Molte persone hanno notato che in chat si sta diffondendo di nuovo la moda della truffa dell’immagine del profilo. Questa, all’opera su WhatsApp già durante i mesi scorsi, avrebbe mietuto diverse vittime in queste settimane. Il tutto funziona rubando l’immagine del profilo ad un malcapitato e creando un account fake che finge di impersonarlo. In seguito, con un metodo ancora non identificato, i truffatori riuscirebbero a trovare i contatti in rubrica di questa persona contattandoli singolarmente.
A questi verrebbe chiesta dunque una ricarica Postepay, fingendo per l’appunto un’emergenza e ovviamente fingendo di essere la persona ritratta nell’immagine del profilo. In tanti ci sono caduti, ma ovviamente bisogna stare attenti e controllare di avere quel numero in rubrica magari con un riscontro telefonico.