Sembra che alterare il valore dei consumi elettrici reali sia un gioco da ragazzi. Peccato che, come in molti altri casi, la cosa non è andata per le lunghe. I tecnici della compagnia hanno richiesto l’intervento della Polizia Italiana che, accorsa nei luoghi segnalati, ha subito rilevato il trucco usato da coloro che sono ora sotto custodia. Ecco come sono riusciti nell’impresa.
Ciò che è Gratis piace ma se il prezzo da pagare è la prigione e multe spropositate allora il discorso cambia. Scadere nell’illegalità non è mai un bene considerando che esistono metodi diretti per ottenere importanti sconti energetici
con ENI, ENEL, Sorgenia ed altri fornitori di servizio Luce e Gas.Non l’hanno pensata allo stesso modo gli abitanti della capitale che sottoposti a perquisizione sono stati scoperti truffatori. Gli agenti hanno trovato alcune calamite usate per alterare il flusso di lettura dei sistemi elettronici di conteggio. Tanto è bastato per regalare letteralmente bollette al solo costo del canone e della rata dell’abbonamento TV con RAI. Sempre nelle medesime location sono state rinvenute apparecchiature professionali presumibilmente fornite da personale autorizzato ora anch’esso sotto indagine.
Il trucco è venuto a galla grazie ad una discrepanza sui dati ma ogni giorno arrivano sempre più segnalazioni anonime da parte di vicini e parenti insospettiti da conti mensili decisamente fuori norma. Ogni giorno si scopre una nuova truffa ENEL. La prossima potrebbe essere scoperta per merito tuo. Fai la tua parte segnalando eventualmente qualche irregolarità.