Coloro che hanno recentemente rinnovato la propria carta d’identità, sicuramente avranno notato essere differente da quelle cartacee o digitali degli anni passati. Questo perché, proprio nell’ultimo periodo, Zecca di Stato e Ministero dell’Interno hanno attivato una soluzione decisamente più all’avanguardia da un punto di vista prettamente tecnologico.
La nuova carta d’identità elettronica, infatti, presenta al proprio interno un chip NFC che, grazie alla presenza di un’applicazione ufficiale disponibile per iOS e Android, permetterà di trasferirla direttamente sul proprio smartphone, senza necessariamente essere costretti a portarla con sé.
E’ importante ricordare che la soluzione aggiornata è molto diversa dalla soluzione cartacea, ed allo stesso tempo pare essere più sicura. Secondo alcune ricerche, è più bassa la probabilità della clonazione d’identità, oltre naturalmente al rischio inferiore di non poter accedere a determinati servizi nel caso in cui la perdiate.
L’aspetto più positivo riguarda sicuramente l’accesso alle procedure dei servizi di Pubblica Amministrazione; al giorno d’oggi, ad esempio, viene richiesta la cosiddetta SPID (identità digitale), le cui richieste di ottenimento necessitano di tempi fin troppo lunghi. Grazie alla carta d’identità elettronica tutto questo verrà soppiantato e velocizzato estremamente, gli utenti vi potranno accedere rapidamente, senza dover ricorrere a servizi di terze parti o soluzioni non troppo chiare.