Nel web ormai si può fare davvero qualsiasi cosa. Lo scambio di messaggi è uno di queste e vanno sicuramente per la maggiore le app di messaggistica come WhatsApp e Telegram. Tuttavia, i due colossi non sembrano garantire in nessuna situazione l’anonimato nei messaggi. Questo perché il numero di telefono è sempre ben chiaro e i messaggi vengono immagazzinati all’interno del server online. Oggi però esistono dei metodi messi a disposizione da TIM, Vodafone, Wind e Tre Italia per inviare messaggi anonimi. Scopriamo di seguito quali sono questi metodi e quali codici dobbiamo usare.
Ormai da molto tempo, TIM dà ai propri clienti la possibilità di inviare dei messaggi completamente anonimi in pochissimo tempo con l’estrema sicurezza di non essere mai rintracciati. Per utilizzare il servizio dovremo scrivere il seguente codice:
ANON_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Il messaggio non dovrà essere mandato al destinatario direttamente, ma al numero 44933, il quale si occuperà di smistarlo al destinatario in forma anonima pagando 30 centesimi per messaggio inviato.
Anche per chi ha come operatore Wind c’è la possibilità di inviare dei messaggi anonimi. Per farlo bisognerà digitare nella casella di testo il seguente codice:
*k_k#s_testo
Wind inoltre, dà la possibilità di inviare SMS tramite un nickname qualunque, scelto appositamente dal mittente del messaggio. Ecco il codice da inserire:
k_k#nickname_testo
Il costo per ogni SMS inviato è di 15 centesimi.
Anche 3 Italia si aggiunge alla festa offrendo la possibilità di inviare messaggi anonimi. Ecco come fare:
NUMERODELDESTINATARIO_testo
Proprio come accade con TIM, anche in questo il messaggio va inviato ad un altro numero, il 48383, e non al destinatario. Il costo del messaggio è di ben 50 centesimi.
Infine, finiamo con Vodafone. Anche l’operatore rosso ci consente di inviare messaggi anonimi inserendo il seguente codice nella casella di testo:
S_NUMERODELDESTINATARIO_testo
Dopo aver completato l’inserimento del messaggio, dovrà essere inviato al 4895894 che lo inoltrerà al destinatario. Il costo è di 50 centesimi a messaggio.