Nel noto negozio di Google si annida un virus riconosciuto formalmente come grave minaccia. Come prima cosa occorre prendere visione di quelle che sono le implicazioni sulla privacy e successivamente eliminare queste 6 app sospette riportate a Mountain View dal team di sicurezza Pradeo che per primo ha segnalato l’infezione.
Il gruppetto di applicazioni spia è stato scaricato da 200.000 utenti come segnalazione dei ricercatori. L’allerta è stato lanciato in corrispondenza di una truffa che ha consentito agli hacker di accumulare preziosi crediti tramite click manipolati su banner pubblicitari correlati a costosi abbonamenti, Oltre il fattore puramente economico esiste quello correlato alla gestione della riservatezza sui dati strettamente personali.
Secondo quanto conferito dal recente rapporto e da alcune precedenti analisi preliminari queste app sono in grado di intercettare SMS e supervisionare in maniera illecita ogni qualsiasi altra attività dell’utente che inconsciamente se ne rende partecipe.
Adesso possiamo prendere coscienza del fatto che le seguenti app includono Joker e sono in grado di fare danni. Devono essere disinstallate prima di effettuare una scansione antivirus. Successivamente bisogna controllare la sezione Abbonamenti Play Store al fine di individuare potenziali sottoscrizioni involontarie a servizi a pagamento. Ecco le app in questione: