Mimestream è un’idea di Neil Jhaveri, un ex ingegnere Apple che sta tentando di portare tutte le funzionalità di Gmail in un’interfaccia in stile Apple per macOS. Con quest’applicazione è possibile gestire le varie sezioni, classificare e suddividere le mail, supportare più account e tanto altro. Vengono utilizzati gesti di scorrimento familiari agli utenti di macOS e le notifiche dovrebbero essere più organizzate rispetto a Gmail su browser.
Nuove funzionalità come pulsanti di annullamento e risposte rapide sono in lavorazione. Ad esempio, non è ancora possibile posticipare le email, l’API di Google non supporta questa funzione. Lo stesso vale per l’invio programmato e la disattivazione delle conversazioni, purtroppo. La privacy, invece, non dovrebbe essere un problema, poiché le credenziali sono memorizzate solo sul tuo dispositivo.
Ricordiamo che al momento l’app è in versione beta quindi è possibile testarla gratuitamente. Tuttavia, la versione stabile di Mimestream prevederà un abbonamento. Anche se motivo di sconforto nel provare l’app, ciò implica che i dati non verranno venduti a nessuno e non ti verrà mai mostrato alcun annuncio: è qualcosa per cui molti utenti sono disposti a pagare. Senza dubbi consigliamo agli utenti interessati di provarla.