Magari sarà una tempesta solare talmente potente da distruggere il campo magnetico del pianeta; forse saranno il buco nell’ozono e l’effetto serra che causeranno un disastro ambientale talmente grande da compromettere la vita stessa del pianeta. Magari sarà l’uomo, con la sua arroganza a distruggere il proprio stesso mondo in nome di un inutile profitto economico.
Le possibili cause della fine della vita sulla Terra come detto sono disparate. Tra queste non si può non menzionare l’asteroide. Ormai un classico di un certo filone cinematografico, l’arrivo di un asteroide gigante potrebbe causare, con il suo impatto, la distruzione di buona parte del pianeta e l’avvento di una nuova era glaciale causata dell’innalzamento delle nubi.
La fine della vita potrebbe però essere causata dal pianeta stesso; un evento di dimensioni gragantuesche, come l’eruzione di un supervulcano come quello di Yellowstone, potrebbe avere un effetto simile a quello di un asterodie, magari non causerebbe la morte istantanea della vita, ma le conseguenze a lungo termine non lascerebbero scampo ai superstiti.