Argomento di discussione davvero per molto tempo è stato il bonus bicicletta e monopattini. Nonostante ciò, il bonus non è stato percepito. Era attesa una piattaforma per il mese di agosto dove sarebbe stato possibile accedere al bonus, ma questa è rimasta solo un’intenzione. Ora la situazione dovrebbe cambiare radicalmente con il nuovo decreto, il quale è stato emanato proprio il mese scorso. Il metodo di riscossione del bonus mobilità cambia: ora ci sarà un bonifico diretto.
Bonus bicicletta e monopattini: come ottenerlo velocemente
Il Decreto Agosto riporta che i contribuenti possono avere la possibilità di incominciare la procedura di rimborso online connettendosi al sito del Ministero dell’Ambiente
. Ad accoglierli ci sarà una sezione apposita sul portale dove dovranno compilare un form. Il denaro, massimo
500 euro, sarà accreditato alla persona interessata entro
10-15 giorni. Il ricevimento del contributo avverrà inizialmente a chi ha effettuato l’acquisto a partire dal 4 maggio, ovvero quando il bonus è stato inizializzato.
Il bonus è destinato a tutti coloro che sono maggiorenni e che hanno la residenza nei comuni al di sopra dei 50.000 abitanti nei capoluoghi di Provincia e di Regione e nei Comuni delle Città metropolitano. In Italia le Città metropolitane sono 14 e sono Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia.
Dunque, il bonus è destinato per gli acquisti fatti a partire dal 4 maggio al 31 dicembre e si dovrà caricare la fattura o lo scontrino parlante con il codice fiscale dell’acquirente e indicare l’IBAN del proprio conto corrente per ricevere il pagamento. L’attivazione sarà online all’inizio di novembre a causa di passaggi burocratici abbastanza lunghi.