Indipendentemente dal vostro stato, è bene ricordare che l’accesso alla categoria che ha diritto all’esenzione non è automatico, dovete sempre presentare la domanda per evitare il pagamento dell’imposta. I primi che possono accedervi sono coloro che dichiarano di non possedere un apparecchio televisivo, ad esempio in una seconda casa; questo perchè in automatico, il sistema addebita il canone nel momento in cui attivare un contratto di fornitura di energia elettrica.
In secondo luogo possono godere dell’esenzione dal Canone Rai i militari o i diplomatici, sino ad arrivare alla categoria dei cosiddetti over 75. Per quest’ultimi sono previste limitazioni molto importanti.
Per richiedere l’esenzione l’utente deve aver già compiuto i 75 anni, ma soprattutto deve godere di un reddito famigliare inferiore agli 8000 euro. Prestate attenzione, parliamo appunto di reddito famigliare, ovvero comprensivo anche dell’eventuale coniuge o convivente. Allo stesso modo viene applicata un’altra limitazione, nello Stato di Famiglia non deve rientrare nessun altro in grado di generare reddito, se dovesse essere presente un figlio/nipote o altri, non potrà essere richiesta l’esenzione, anche se entro gli 8000 euro (sono esclusi collaboratori domestici o badanti).
Tutto dovrà essere scaricato dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, e poi presentato direttamente in uno sportello. Ricordiamo che non dà diritto ad un rimborso delle tasse già versate.