Ci sono Comuni in cui è più facile ottenere i bonus da 1.750 euro a 10.750 euro. Questi si sommano addirittura ad eventuali altri sconti presenti a livello nazionale e regionale. L’unica cosa da considerare è che non dureranno in eterno.
Regioni come L’Emilia Romagna, ad esempio, offrono il bollo auto azzerato per tutti coloro che passano alle ibride con previsto pagamento dell’imposta di possesso fino a 191 euro. L’esenzione dura per ben tre anni consecutivi a partire dalla prima richiesta da fare per nuova immatricolazione. Rientrano in tale contesto le vetture con alimentazione benzina-elettrico, benzina-idrogeno, gasolio-elettrico, metano-elettrico o gpl-elettrico.
A Milano si registrano gli incentivi maggiori equiparabili a quelli presenti in questa lista:
L’Aquila offre invece un piano di sconto al 30% sul totale de monte spesa per veicoli elettrici, Il massimale per clienti aventi Partita IVA è di 8.000 Euro che si assestano a 4.000 Euro per clienti privati. In questo ultimo caso non è però previsto un sistema di sconto cumulativo con altre campagne promozionali indette da Stato, Regione e Governo.