La sospensione del pagamento del bollo auto non è stata discussa dal Governo in quelli che sono stati i Decreti susseguitesi nel corso della pandemia. Ad ogni modo, ciò non concorre a classificare la news come una bufala ma soltanto una relativa novità legata al contesto amministrativo locale.
Per meglio comprendere i termini della tematica dobbiamo tornare la tempo del Decreto Cura Italia, dove si sono riconosciuti alcuni incentivi inerenti la possibilità di sospendere molte tasse ed imposte. Si è scelto di prorogare e quindi rimandare ad un secondo momento la richiesta dei corrispettivi economici. Anche se la sospensione del bollo non era tra le misure di agevolazione alcune Regioni hanno deciso di propendere a favore di una proroga.
In totale sono 10 Regioni ad aver deciso per una temporanea clausola di rinvio del pagamento. Tra queste troviamo: Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Campania e Calabria. Potendo le Regioni gestire autonomamente i termini è doveroso consultare singolarmente i siti Internet dove sono riportate le relative informazioni complete.
Per l’abolizione del canone RAI esistono degli esoneri al pagamento legalmente riconosciuti e validi a tempo indeterminato in funzione dei requisiti definiti per alcune ben determinate categorie di utenti, ovvero:
Regole definite antecedentemente l’entrata in vigore dei vari Decreti Legge susseguitesi a margine del Coronavirus. Valgono universalmente ed a tempo indeterminato così come riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui troviamo le indicazioni ed i modelli per la presentazione delle domande di esenzione.