Una delle possibili soluzioni può essere quella di modificare il canale di trasmissione; l’idea è particolarmente efficace per le reti con frequenze a 2,4 Ghz, tra le più colpite dalle interferenze. Una volta aperto il menu del router basterà scegliere uno degli 11 canali disponibili, ricordando che i più utilizzati sono i tre più distanti tra di loro, l’1 il 6 e l’11.
Un’altra possibile soluzione potrebbe essere quella di modificare la potenza del segnale Wi Fi, in modo da non oltrepassare i muri della nostra abitazione. Basterà abbassare il valore relativo alla potenza di trasmissione e verificare se la connessione ne abbia tratto dei benefici.
Se quanto proposto fino ad ora non ha portato gli affetti desiderati la soluzione giusta potrebbe essere quella di affidarsi ad un router a 5 Ghz. Basterà anche in questo caso accedere al menu imposizioni del router e modificare le impostazioni passando dai 2,4 ai 5 Ghz. In fine è bene ricordare come sia sconsigliabile tenere il proprio router vicino ad oggetti come il microonde, telefoni cordless o altro dispositivi elettronici.