Nell’arco di quest’anno, sono stati stanziati numerosissimi bonus e incentivi per poter cogliere opportunità che altrimenti sarebbero state negate a molti, data la crisi economica che ha colpito le finanze delle famiglie italiane durante e dopo il lockdown.
Dal bonus vacanze, che ha ottenuto un cospicuo successo, al bonus per la mobilità green su monopattini e bici, passando per i bonus sulle ristrutturazioni e sui mobili, sono stati moltissimi i casi di privati e famiglie che sono riusciti ad accedere alle agevolazioni e portare una ventata d’aria fresca in questo periodo buio.
Non potevano mancare all’appello anche gli incentivi sulla rottamazione, che quest’anno prevedono cifre particolarmente importanti: si parla infatti di bonus fino a 10.000 euro. Vi spieghiamo come accedervi.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha stanziato ben 70 milioni, ossia fino a 10.000 euro ciascuno, per acquistare una nuova auto Euro 6, specialmente in formato elettrico o ibrido. Le auto con motore termico diesel e benzina
non sono del tutto escluse, ma devono rientrare in questi parametri:Se questi due limiti sono rispettati, la somma erogata al cittadino corrisponderà a:
I veicoli inclusi negli ecoincentivi auto saranno suddivisi in due fasce, in base al valore delle emissioni:
Inoltre, l’Ecobonus offrirà uno sconto rottamazione su tutte le auto nuove acquistate fino al 31 dicembre 2021, con emissioni di CO2 fino a 60 g/km e con un prezzo di listino fino a 61.000 euro IVA inclusa (50.000 euro IVA esclusa).