TSMC è il più grande produttore Taiwanese di semiconduttori al mondo. Non a caso, prima dell’inasprirsi del BAN collaborava con Huawei per realizzare i SoC Kirin. Dopo il divieto di collaborare con l’azienda Cinese, il chipmaker si sta occupando della realizzazione dei SoC A14 Bionic di Apple.
Nonostante questa produzione sia a 5nm, la ricerca e sviluppo dell’azienda di Taiwan è totalmente orientata verso i chip a 3nm. Grazie a questo cambiamento produttivo si riusciranno ad aumentare le performance dei semiconduttori riducendone i consumi. I test iniziali parlano di un incremento del 15% della potenza con un risparmio di energia di oltre il 25% rispetto alla generazione precedente.
Questi dati permettono di capire come mai il mercato si stia spostando velocemente verso lo studio dei chip a 3nm. TSMC infatti sta lavorando per aumentare la capacità produttiva dei nuovi semiconduttori. Entro fine anno, l’azienda stima di raggiungere una produzione pari a 55 mila wafer, ma l’obiettivo è quello di raggiungere una capacità di 100 mila wafer entro il 2023.