Possiamo finalmente annunciare che il colosso di Menlo Park ha fatto il primo passo ufficiale e davvero significativo nell’integrazione delle sue piattaforme. Facebook ha recentemente annunciato che permetterà a breve di passare velocemente da un’applicazione all’altra.
Di questa integrazione si parla ormai da parecchi mesi e più avanti verrà inserita anche l’applicazione di messaggistica WhatsApp, che fa anche lei parte del patrimonio di Mark Zuckerberg. Scopriamo i dettagli.
Le due applicazioni vivono la prima, vera fase di quell’integrazione fra le diverse creature che invece Mark Zuckerberg, all’epoca delle diverse acquisizioni, aveva garantito non sarebbe mai avvenuta. La storia e i modelli di business sono andati da un’altra parte, con buona pace delle rassicurazioni fornite qualche anno fa. Con questi cambiamenti gli utenti di Instagram possono scrivere, inviare foto o video (e molti altri contenuti) a quelli che usano Messenger. E viceversa.
Tutto questo sarà possibile senza che entrambi gli interlocutori debbano essere iscritti a entrambe le piattaforme, saranno infatti le applicazioni a parlarsi e scambiarsi messaggi. Il colosso di Menlo Park ha anche aggiunto che integrerà su Instagram una decina di funzionalità inedite o prima riservate a Messenger.
Si tratta di un passaggio obbligato su un percorso già tracciato oltre un anno fa da Zuckerberg e legato al potenziamento delle comunicazioni private a cavallo fra le tre grandi piattaforme di casa: Messenger, appunto, Instagram e WhatsApp, dove nei mesi scorsi erano già arrivate alcune scorciatoie, come quella per lanciare una Stanza, cioè una videoconferenza di gruppo su Messenger.