Nella regione Lazio è stato ufficialmente fissato l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi all’aperto. La misura, ritenuta necessaria a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19 nelle ultime settimane, si è inasprita di molto. Inoltre, sono stati effettuati dei controlli a tappeto per tutta la regione per assicurarsi che la mascherina venga indossata.
Sembra essere partito anche il vertice in Prefettura per pianificare delle nuove azioni mirate e si prova, soprattutto in questo weekend a far rispettare le norme nella miglior maniera possibile. Questo accadrà nel fine settimana nelle zone dove c’è maggiore movida, ma anche durante la settimana dove ci sono maggiori assembramenti.
Ieri ha anche parlato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il quale ci ha tenuto ad illustrare i vari contenuti della nuova ordinanza:
“Non prevediamo in questo momento alcuna forma di contenimento degli orari dei negozi o dei bar o dei pub perchè confidiamo che queste misure di tracciamento nelle scuole e nei drive-in ci consentiranno di togliere dalla vita sociale i positivi”.
Inoltre, ha continuato rivolgendo “un appello agli uffici pubblici, ai dirigenti delle amministrazioni, agli artigiani, commercianti e ristoratori, che ringrazio perchè sono un presidio di sicurezza: insieme all’obbligo delle mascherine invito tutti a tornare a ricordarsi i consigli per esercizi commerciali e cioè nei ristoranti la distanza di sicurezza, prendere almeno un numero di telefono per ogni tavolo, e creiamo i locali dove si misura la temperatura. Dobbiamo tornare ad adottare quei provvedimenti elementari utili a fermare la curva del contagio fine all’arrivo del vaccino”.