Chi ha un’auto elettrica elimina sicuramente una spesa che con un’auto tradizionale dovrebbe fare quasi quotidianamente: rifornimento al distributore di carburante. Al contempo, però, per sostenere i costi di una ricarica elettrica dobbiamo avere a disposizione necessaria liquidità. Tenendo in considerazione che il parametro di riferimento per benzina e diesel è il prezzo di 1 litro di carburante, qual è il parametro utilizzato per le auto elettriche? Scopriamolo di seguito.
Per andare a capire quali sono i costi di ricarica di un’auto elettriche dobbiamo prima stabilire come viene effettuata la ricarica. Ecco spiegato di seguito quali sono le principali modalità per ricaricare il nostro veicolo elettrico:
Infine, nel caso in cui possediamo un auto elettrica e vogliamo sapere quanto costa fare un pieno, oltre a quello di cui abbiamo parlato prima, dobbiamo tenere presente che la ricarica varia in base ai modelli che andiamo a ricaricare. Dunque, è fondamentale sapere la batteria che capacità ha. Da questa dipende anche l’autonomia del veicolo, che non è cosa di secondaria importanza.