Arrivano contemporaneamente le nuove indicazioni del comitato tecnico scientifico che ha deciso di abbassare il periodo di quarantena da 14 a 10 giorni; inoltre in caso di asintomaticità si potrà riprende a circolare liberamente dopo 21 giorni anche in caso di persistenza della positività. L’ultima novità sul protocollo riguarda i tamponi, ne basterà uno per essere dichiarati guariti.
Tornando alle nuove norme del DPCM prossimo alla pubblicazione appare scontata una decisa stretta alla movida notturna con il divieto di assembramento davanti ai locali e la chiusura imposta entro le ore 24. Molto probabile lo stop a gli sport amatoriali di contatto, quindi anche il calcetto.
Dovrebbe essere imposto anche un limite di partecipanti a gli eventi pubblici al chiuso, fissato a 1’000 persone. Il DPCM prevede novità in arrivo anche per quanto riguarda l’uso della mascherina che sarà sempre obbligatoria anche durante gli incontri con familiari non conviventi. Addirittura dovrà essere utilizzata la mascherina anche quando si dovesse praticare attività motoria all’aperto. Sembra invece scongiurata, almeno per il momento, l’ipotesi di un nuovo lockdown.