Nel 2020 uno dei lavori più ambiti è senza dubbio quello di influencer. Anche se a primo sguardo può risultare semplice, il mestiere che contraddistingue ad esempio Chiara Ferragni non è affatto scontato. Per raggiungere la fama si ha bisogno di tanta pazienza, costanza, passione e tanto altro ancora. Ovviamente non basta avere un buon numero di follower e qualche migliaia di like per avere successo e iniziare a collaborare con brand e aziende.
Influencer: è semplice intraprendere la strada degli imprenditori sociali?
Prima di tutto mettiamo in chiaro un elemento fondamentale. Per raggiungere i livelli degli influencer di fama mondiale servono anni ed anni di studi. Di seguito i consigli per intraprendere tale carriera:
- Individua la tua nicchia di riferimento
- Crea il tuo stile personale
- Passa ad un profilo aziendale
- Usa un set di hashtag appropriato
- Dedicati alle caption
- Differenzia il piano editoriale tra post del feed e stories
- Sii presente (e costante)
- Punta alla qualità e non alla quantità
- Interagisci con la community
- Sii autentico
Ti sconsigliamo vivamente di comprare follower perché, oltre ad essere una pratica scorretta, l’algoritmo di Instagram si sta perfezionando e applicherà lo shadow ban quando riconosce attività improprie da parte di un profilo.
Per ottenere follower (e diventare forse influencer) quindi sarà meglio:
- integrare il profilo Facebook con quello Instagram
- essere creativi e comunicativi
- dire chi sei e cosa fai a partire dalla bio
- sapersi distinguere
- scegliere l’ora giusta per pubblicare
- interagire con altri influencer con commenti sotto i loro post e menzioni nelle storie.
Tutte ciò porterà gli utenti ad incuriosirsi verso il tuo profilo e forse a seguirti.