Quest’ultima è la diretta evoluzione tecnologica della normale carta d’identità, coniata dalla Zecca di Stato e patrocinata dal Ministero degli Interni. La carta digitale può essere scaricata sul proprio smartphone come una normale applicazione ed è protetta da dei protocolli di sicurezza incredibilmente rigidi per garantirne la sicurezza.
Il futuro dei documenti, non solo della carta d’identità, è di sicuro digitale, le versioni cartacee o elettroniche sono ormai destinate a cadere in disuso
. D’altronde il modello digitale offre numerose possibilità sia a livello pratico che su quello della sicurezza. Benché un passo in avanti in tal senso si fosse fatto con la carta elettronica i due livelli di sicurezza non possono essere neanche paragonati.Inoltre per avere sempre con se la propria carta digitale sono già disponibili le applicazioni sia per iOS che per Android. L’applicazione è sicura e a prova di hacking, protetta dai più recenti sistemi di sicurezza. A tal proposito al momento del lancio Paolo Aielli, Amministratore Delegato della Zecca di Stato ha dichiarato: “Tale sistema è volto a contribuire alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, ogni giorno di più, affiancando il Ministero dell’Interno nella produzione di un documento all’avanguardia in ambito europeo“.