Non serve cambiare antenna o chiamare un tecnico per risintonizzare la stazione. Semplicemente possiamo fare una verifica gratuita per la compatibilità del nuovo segnale portante. Le attuali frequenze a 700 MHz saranno inefficaci ma l’infrastruttura principale della nostra abitazione sarà ancora in grado di connettersi. Non sarà così per televisori ed eventuali decoder non DVB T2.
I televisori prodotti a partire dal 1 Gennaio 2017 sono sicuramente capaci di ricevere il nuovo segnale codificato in HEVC. Per tutti gli altri, invece, è necessario come prima cosa effettuare la prova ai canali 100 e 200 del digitale terrestre
. Da qui, infatti, possiamo scoprire se la nostra apparecchiatura sia in grado o meno di ricevere RAI 1, Canale 5, Italia 1 e tutti gli altri canali presenti alla numerazione LCN.Per esito positivo non bisogna apportare modifiche al sistema. In caso contrario, invece, è necessario scegliere se cambiare decoder o TV in base alle proprie personali esigenze. Approfittando degli sconti online o del prossimo Black Friday potremo anticipare i tempi previsti per l’aggiornamento portandoci a casa un televisore HD sicuramente pronto a ricevere tutto.
In caso foste affezionati al vostro vecchio televisore e voleste soltanto avere il decoder Gratis potreste contare sul nuovo Bonus TV indetto dal MISE nei confronti degli italiani con ISEE inferiore a 20.000 Euro. In tal caso, infatti, basta presentare istanza tramite il sito ufficiale per avere l’apparecchietto a costo zero presso il negozio di fiducia o l’online store aderente che dispone uno sconto immediato da 25 a 50 Euro.