All’inizio di questo mese, Google ha annunciato il rebranding di G Suite in Workspace e ha fornito un’anteprima di nuovi – e indistinguibili – design di icone per alcune delle sue app. La prima app a ottenere la nuova icona è stata Google Drive pochi giorni fa, e ora Gmail è la prossima. Secondo AndroidPolice, l’icona non sarà più caratterizzata dalla busta bianca e rossa a cui siamo abituati ma ci sarà spazio per un design multicolore. La forma rimarrà quella di una lettera.
La nuova icona è inclusa nella v2020.10.04 di Gmail, che sta lentamente uscendo sul Play Store. Se non vuoi aspettare la versione pubblica, puoi scaricare manualmente l’apk dell’app dal sito APK Mirror.
Sul sito sono disponibili due versioni, una delle quali è quella universale che funziona praticamente su qualsiasi dispositivo Android 6.0 e successivo. Una volta installata, l’app sostituirà facilmente la vecchia versione di Gmail esistente, non sono necessarie soluzioni alternative.
La nuova icona dovrebbe sostituire quella esistente nell’avvio delle app e nei vari menu, ma anche nella barra delle notifiche. Ci vorrà un po’ per abituarsi, ma almeno la forma non è cambiata.Con ciò, un’altra app Google avrà terminato la sua transizione ad un design più colorato.
Google Drive è stata la prima app a ricevere una nuova icona ed è già disponibile per gli utenti. Su Android, è ancora in fase di lancio con la versione 2.20.401.06.40 tramite il Play Store, anche se l’elenco deve ancora essere aggiornato. La nuova icona è visibile nell’icona della schermata iniziale e nella schermata iniziale.