Abbiamo una buona notizia per i clienti WindTre, che a partire da oggi non dovranno più preoccuparsi dell’attivazione accidentale di un servizio a valore aggiunto (VAS), capaci di prosciugare il credito telefonico in un batter d’occhio.
Preannunciato in estate, Wind ha ufficialmente applicato il blocco tecnico e totale di tutti i servizi a pagamento. Questo blocco sarà automaticamente attivato su tutte le nuove SIM WindTre acquistate a partire dal 18 ottobre, ma anche i già clienti dell’operatore in questione potranno richiedere e attivare gratuitamente il blocco totale o parziale dei servizi VAS.
In questo caso, per bloccare (e in futuro – se si vorrà – sbloccare) l’attivazione dei servizi a valore aggiunto sarà necessario contattare il Servizio Clienti di WindTre chiamando il numero 159. In alternativa, è possibile inviare una PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it oppure dirigendosi ad un punto vendita dove verrà chiesto di compilare il modulo dedicato.
Il blocco si applica a tutti i servizi a sovrapprezzo ma ne restano esclusi i servizi di infobanking, di televoto, di mobile ticketing e parking, di carrier billing e operazioni di charity su numerazione 455 o per le donazioni a favore di partiti politici.
Consigliamo vivamente di procedere con il blocco dell’attivazione dei servizi VAS in quanto, spesso e volentieri, questi servizi vengono attivati accidentalmente ed inconsapevolmente (basta un clic). Sono servizi che funzionano secondo la formula dell’abbonamento mensile o settimanale dal costo assurdamente caro e che in alcuni casi può anche raggiungere i cinque euro a settimana.
Ricordiamo, infine, che i clienti non WindTre possono richiedere al proprio operatore telefonico la disattivazione dei servizi a pagamento – ove attivi – contattando il servizio clienti del gestore di riferimento. Rimandiamo all’articolo dedicato per tutte le informazioni a riguardo.