Soprattutto negli ultimi anni YouTube ha perso il ruolo di protagonista in quanto piattaforma principale per contenuti creativi e multimediali a disposizione di tutti gli utenti. Infatti, con il passare degli anni sono stati lanciati numerosi servizi simili, o completamente diversi ma con lo stesso scopo. Sul web è possibile sfogare la propria creatività e condividere/postare contenuti originali quasi su qualsiasi social – e non solo. Questa premessa è fondamentale per cogliere l’importanza del traguardo raggiunto nel Play Store per un’app inizialmente considerata di nicchia.
Come accennato prima, l’app YouTube Studio nasce per consentire ai creator di gestire i propri canali. Tuttavia, ciò che l’ha portata ad essere così popolare è probabilmente la possibilità di controllare le statistiche relative al canale e di utilizzare funzionalità già presenti altrove e piuttosto gettonate. Ad esempio, è possibile programmare video, caricare miniature personalizzate e rispondere ai commenti in automatico. Tutto in modo più semplice e intuitivo.
Si spera inoltre che per l’app questo step sia solo l’inizio e non un semplice traguardo. La piattaforma ha ricevuto la modalità dark e l’aggiunta delle risposte intelligenti a luglio. Da allora non ci sono stati ulteriori aggiornamenti. Adesso che ha raggiunto un record nel Play Store ci si aspetta che gli aggiornamenti siano più frequenti.