Il grande pregio dell’idrogeno è che l’unico residuo lasciato è semplice vapore acqueo. Benché sia una tecnologia che ormai si sta diffondendo un po’ ovunque in molti non sono ancora a conoscenza ad esempio, di come funzioni il motore di un’auto a idrogeno; inoltre sono in molti a chiedersi quanto costi “un pieno” o quanto possa impiegare il completamento di una ricarica.
Fare il pieno alla propria vettura è, di fatto, il vero problema di queste auto. Benché il costo di un pieno
si aggiri intorno a gli 86 euro; la vendita dell’idrogeno avviane a circa 13 euro per Kg, il resto è frutto più della tassazione che dei costi di produzione, la diffusione di punti di ricarica è pressoché nulla.Ad oggi l’unico punto di ricarica in Italia si trova nei pressi di Bolzano; c’è da dire però che l’idrogeno prodotto è totalmente green; per produrlo infatti viene ultimata la tecnica dell’elettrolisi dall’acqua. Sembra comunque che i distributori siano destinati ad aumentare; in Alto Adige, ad esempio, si prevede l’apertura di 5 nuovi distributori. Insomma sembra che l’auto a idrogeno, allo stato attuale delle cose, si possa considerate più un lusso che un semplice mezzo di trasporto.