Molti si chiedono spesso quali sono gli smartphone che emettono in assoluto il più alto numero di radiazioni. Ci sono delle risposte concrete e sono date dal Bundesamt für Strahlenschutz, ovvero l’Ufficio federale tedesco, il quale ha stilato una classifica a riguardo. L’ente ha creato un database apposito che permette loro di conoscere con precisione quali sono gli smartphone, odierni e non, che emettono un numero di radiazioni più ampio, anche quando sono in standby.
Una cosa è certa: attualmente tutti coloro che usano gli smartphone sono esposti alle radiazioni emesse da esse, tuttavia c’è da chiarire una cosa e da decretarne un’altra: la prima è che non c’è una reale correlazione tra tumori e radiazioni, la seconda è capire quali dispositivi sono più dannosi di altri. Un dato di fatto, che ci riporta appunto l’ente tedesco, è che i dispositivi cinesi (e non solo) sono quelli che stanno in cima alla lista dei peggiori.
Radiazioni smartphone: ecco la lista di tutti i modelli più e meno sicuri
La lista di smartphone che emettono più radiazioni è capeggiata da vari dispositivi Xiaomi, successivamente OnePlus ed iPhone. La casa cinese, secondo i dati, ha 6 modelli tra i primi 15 smartphone che emettono maggiori radiazioni:
- 1. Xiaomi Mi A1
- Xiaomi Mi Max 3
- OnePlus 6T
- HTC U12 life
- Xiaomi Mi Mix 3
- Xperia XA2 Plus
- Google Pixel 3 XL
- Xiaomi Mi 9/9 SE
- iPhone 7
- Xperia XZ1 Compact
- HTC Desire 12/12+
- Xiaomi Mi 9T
- Google Pixel 3
- iPhone 8
- Xiaomi Redmi Note 5
- Zte Axon 7 mini
Per quanto riguarda i modelli che emettono meno radiazioni invece, abbiamo Samsung al primo posto con 8 modelli su 16. Purtroppo si nota l’assenza di dispositivi Apple:
- Zte Axon Elite
- Samsung Galaxy Note 8
- Samsung Galaxy Note 10+
- Nokia 6
- Samsung Galaxy Note 10
- Nokia 8
- Nokia 3.2
- Nokia 2
- LG G7 ThinQ
- Samsung Galaxy A8
- Samsung Galaxy M20
- Nokia 7.1
- Honor 7A
- Samsung Galaxy S10
- Samsung Galaxy S8+
- Samsung Galaxy S7 Edge