Il New York Times è venuto in soccorso di tutte quelle persone che non sanno cosa fare con un articolo in occasione della pubblicazione dell’iPhone 12. Sono state messe sul piatto 3 semplici domande che ognuno dovrebbe farsi prima di acquistare uno smartphone e fare la giusta scelta. Due domande riguardano il punto di vista tecnico, la terza ad una dimensione più soggettiva. Scopriamole di seguito.
La prima domanda da farsi è “posso ancora ricevere aggiornamenti del software?”. Questo è un interrogativo che si pongono solo chi è in possesso di smartphone, non per chi possiede cellulari privi di funzionalità digitali. Dunque, chi ha questa tipologia di dispositivo, è importante che si faccia questa domanda. Questo perché, in caso contrario, si andrebbe incontro a vari problemi come non poter usufruire di importanti operazioni di correzione dei bug, come quelli che riguardano privacy e sicurezza. Apple spinge iOS 14 fino all’iPhone 6S del 2015, ma per Android la storia cambia. Infatti, con la versione 11 del robottino verde, se non si ha a disposizione uno smartphone di ultima generazione, molte app potrebbero non funzionare più a dovere o addirittura non essere disponibili. L’app immuni, ad esempio, richiede almeno iOS 13,5 o Android 6. Ecco perché acquistare uno smartphone aggiornato può essere una scelta utile.
La seconda domanda è: “il mio dispositivo è riparabile?”. Questa va a pari passo con il primo quesito. Infatti, gli smartphone che non hanno più possibilità di aggiornamenti non vengono più acquistati, ed è la stessa cosa per quei dispositivi che vengono eliminati dalla lista di quelli riparabili. Scaduta qualsiasi tipo di garanzia, trovare pezzi di ricambio adatti, e persone che hanno intenzione di lavorarci, è molto difficile e, alle volte, anche molto costoso. È opportuno quindi acquistarne uno nuovo, essendo che ora si trovano degli ottimi modelli ad un prezzo non troppo alto.
Come accennato anche prima, il terzo e ultimo quesito si rivolge ad un aspetto più personale, ossia “sono contento del mio smartphone?”. Questa è una domanda che non si riferisce solo a problemi di software o hardware, ma ad un parere complessivo dell’utente rispetto allo smartphone che sta utilizzando. Infatti, il consumatore può rendersi conto che magari lo smartphone non è adatto dal punto di vista del design e delle dimensioni, oppure può lamentarsi del suo funzionamento. Molti vanno alla ricerca di dispositivi semplici da usare, mentre altri cercano qualcosa di più articolato e colmo di funzionalità. Effettuare la giusta scelta al primo tentativo non è sempre facile, ma non è neanche produttivo usare un dispositivo che non ci soddisfa.