La manovra evasiva ha effettivamente consentito di ottenere il massimo risparmio. Ad ogni modo non si è esenti da rischi di natura economica e legale. Questo è stato il caso dell’ultima indagine ENEL coordinata dal nucleo della Polizia di Stato a Roma, dove sono state fatte scoperte davvero incredibili. Ecco come riuscivano ad avere corrente Gratis senza destare il ben che minimo sospetto.
Dentro le case degli italiani segnalati dai condomini preoccupati delle procedure illegali sono stati rinvenuti dei magneti: Esatto, semplici calamite che poste a contatto con il contatore hanno deviato il flusso di conteggio dell’energia assorbita dalla rete ENEL.
Gli agenti accorsi sul posto hanno potuto constatare i timori dei vicini di casa che si sono esposti con una notifica anonima di sospetta truffa. Tutto è stato confermato con decine di persone finite agli arresti e sottoposti all’inasprimento fiscale che ha palesato ingenti multe.
Sul posto sono state trovate anche apparecchiature professionali appartenenti a tecnici della compagnia ora anch’essi sotto indagine dopo la scoperta. Ricordiamo che la modifica die contatori è una pratica scorretta ed illegale che porta alla reclusione per frode ed al pagamento degli arretrati, degli interessi di mora e delle ammende ai sensi della Legge. Non conviene rientrare in questo contesto, meglio scegliere la via della legalità.