Non possono essere non menzionate le compagnie telefoniche anche loro spesso vittime di queste frodi. La tecnica più utilizzata, come già accennato. è il phishing; questa pratica consiste nell’inviare email che possano essere scambiate per comunicazioni ufficiali e, grazie a vari stratagemmi, permettono di entrare in possesso dei dati personali della vittima.
Oggi ci occupiamo di una truffa che sta colpendo la LIDL e i suoi clienti. Nello specifico molti utenti si sono visti recapitare un messaggio che cominciava la vincita di un concorso a premi. L’obiettivo, anche in questo caso, sono i dati personali degli utenti. Ovviamente non esiste alcuno concorso; lo stratagemma infatti, se portato a termine con successo, permetterà ai truffatori di accedere ai conti correnti delle vittime in modo da poterli svuotare completamente.
Le truffe online sono una vera e propria piaga che continua a mietere vittime colpevoli solo di un’eccesso di leggerezza. Il consiglio generale per scongiurare questa possibilità è di evitare sempre di fornire fati sensibili come i codici delle proprie carte di credito o dati personali che possano consentire l’accesso a questo genere di servizi.