Intorno alla stella infatti sono presenti 7 pianeti e ben tre di questi si trovano all’interno della fascia di abitabilità; questa è la fascia in cui la vita può effettivamente proliferare, grazie alle temperature favorevoli. Da qui inizia la ricerca di Stephen Kane: “Mi sono chiesto quale sia il numero massimo di pianeti abitabili che può avere una stella e perché la nostra stella ne abbia solo uno. Non mi sembrava giusto!”.
Per cercare di rispondere al quesito sulla vita i ricercatori hanno elaborato un complesso sistema di di algoritmi che ha dato come risposta il numero 7
. Ma se una stella dello spazio cosmico può avere fino a sette pianeti abitabili che le orbitano intorno perché nel sistema solare siamo soli?La risposta a quanto pare è Giove. Sembra infatti che la sua massa, corrispondente a due volte e mezzo quella di tutti gli altri pianeti sommati, possa essere considerata una variabile non indifferente. Come spiega il planetologo Diego Turrini: ” È come mettere un magnete più grosso in una scatola con tanti magneti piccolini: si allontanano tutti e si crea una regione di vuoto“. Tuttavia l’azione di Giove potrebbe anche essere la causa dello spostamento degli asteroidi che hanno portato l’acqua sul nostro pianeta.