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Conciliaweb: il sistema per le controversie con gli operatori telefonici

 

Lanciata ufficialmente da AGICOM nel 2018, Conciliaweb è una piattaforma telematica che permette di gestire al meglio le varie controversie che si possono creare tra clienti e operatori di comunicazione e telefonici come TIM, Vodafone o WIndTre. Attraverso l’utilizzo di questa piattaforma, sarà possibile avviare un procedimento in modalità totalmente telematica tramite l’accesso con le proprie credenziali di registrazione oppure tramite SPID.

 

Conciliaweb: la piattaforma telematica per le controversie tra consumatori e operatori telefonici

Come già accennato, con Conciliaweb i consumatori potranno gestire al meglio le varie denunce o controversie con i vari operatori telefonici. In particolare, attraverso questa piattaforma si potrà presentare l’istanza di conciliazione (di cui dovrà verificarne l’ammissibilità il Corecom). Per poter essere avviata, l’istanza deve contenere:

  • le richieste dell’istante e la loro quantificazione in termini economici
  • la denominazione dell’operatore interessato
  • il numero dell’utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso a internet, ovvero il codice cliente per le altre tipologie di servizi o in caso di disservizi riguardanti un numero di utenze superiore a cinque
  • il nome, il cognome e la residenzao il domicilio dell’utente, oppure la denominazione e la sede in caso di persone giuridiche

I casi in cui si può dibattere su questa piattaforma telematica, invece, sono:

  • restituzione del deposito cauzionale
  • addebiti per traffico in Roaming europeo e internazionale
  • attivazione di servizi non richiesti
  • errato o omesso inserimento dei dati negli elenchi pubblici
  • omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdettao recesso
  • spese relative al recesso o al trasferimento dell’utenza ad altro operatore
  • addebiti per servizi a sovrapprezzo
  • restituzione del credito residuo
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Pubblicato da
Anna Lisa Ferilli