Lanciata ufficialmente da AGICOM nel 2018, Conciliaweb è una piattaforma telematica che permette di gestire al meglio le varie controversie che si possono creare tra clienti e operatori di comunicazione e telefonici come TIM, Vodafone o WIndTre. Attraverso l’utilizzo di questa piattaforma, sarà possibile avviare un procedimento in modalità totalmente telematica tramite l’accesso con le proprie credenziali di registrazione oppure tramite SPID.
Conciliaweb: la piattaforma telematica per le controversie tra consumatori e operatori telefonici
Come già accennato, con Conciliaweb i consumatori potranno gestire al meglio le varie denunce o controversie con i vari operatori telefonici. In particolare, attraverso questa piattaforma si potrà presentare l’istanza di conciliazione (di cui dovrà verificarne l’ammissibilità il Corecom). Per poter essere avviata, l’istanza deve contenere:
- le richieste dell’istante e la loro quantificazione in termini economici
- la denominazione dell’operatore interessato
- il numero dell’utenza interessata dal disservizio, in caso di servizi telefonici o di accesso a internet, ovvero il codice cliente per le altre tipologie di servizi o in caso di disservizi riguardanti un numero di utenze superiore a cinque
- il nome, il cognome e la residenzao il domicilio dell’utente, oppure la denominazione e la sede in caso di persone giuridiche
I casi in cui si può dibattere su questa piattaforma telematica, invece, sono:
- restituzione del deposito cauzionale
- addebiti per traffico in Roaming europeo e internazionale
- attivazione di servizi non richiesti
- errato o omesso inserimento dei dati negli elenchi pubblici
- omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdettao recesso
- spese relative al recesso o al trasferimento dell’utenza ad altro operatore
- addebiti per servizi a sovrapprezzo
- restituzione del credito residuo