Il tema delle radiazioni cellulari è entrato nel vivo dal momento in cui si è deciso di sbloccare le procedure per l’attivazione della rete 5G. Rivolte, proteste e tafferugli hanno prosperato in Italia così come nel resto del Mondo.
I movimenti sovversivi per l’installazione del network di ultima generazione sono degenerate al grido dell’hashtag #stop5G. Eppure tantissimi utenti promuovono la causa dell’ottimizzazione dopo essere venuti a conoscenza della pericolosità zero delle onde elettromagnetiche prodotte dagli smartphone. Scopriamo insieme quali sono quelli maggiormente sicuri.
Radiazioni degli smartphone: cosa dice l’indice SAR
Il SAR è un indice che sancisce il tasso di assorbimento specifico entro cui ogni costruttore deve attenersi. Il mancato rispetto del vincolo di esposizione per i 2 Watt per chilogrammo di peso corporeo alla testa causa la mancata attivazione delle procedure di vendita. Chiaro, quindi, che lo smartphone nelle nostre mani è passato con esito positivo dai rigorosi test di controllo.
Nonostante ci si attenga alle direttive è chiaro che alcuni telefoni emettano più radiazioni di altri. A sancire la base di confronto per la valutazione dell’indice è stato il Bundesamt Fur Strahlenschutz. In particolare si sente di consigliare i seguenti dispositivi:
- Zte Axon Elite
- Samsung Galaxy Note 8
- Samsung Galaxy Note 10+
- Nokia 6
- Samsung Galaxy Note 10
- Nokia 8 / Nokia 3.2 / Nokia 2
- LG G7 ThinQ
- Samsung Galaxy A8
- Samsung Galaxy M20
- Nokia 7.1
- Honor 7A
- Samsung Galaxy S10
- Galaxy S8+
- Samsung Galaxy S7 Edge
Ci sono anche diversi modi per limitare le radiazioni in modo tale da ottenere un’esposizione quanto più bassa possibile. Tra i consigli forniti abbiamo:
- disconnessione programmata o manuale delle componenti contestualmente inutili (NFC, GPS, WiFi, rete dati, Bluetooth, WiFi Direct, IR ed altro)
- uso degli auricolari filari al posto delle componenti Bluetooth o dell’altoparlante diretto all’orecchio
- spegnimento programmato del device in notturna con opportuno distanziamento
Vale la pensa considerare anche gli smartphone peggiori che sono stati inseriti nell’elenco che segue e che si trovano, dati alla mano, al limite estremo della tollerabilità per le radiazioni EM.
Telefoni peggiori
- Xiaomi Mi A1
- Xiaomi Mi Max 3
- OnePlus 6T
- HTC U12 life
- Xiaomi Mi Mix 3
- Xperia XA2 Plus
- Google Pixel 3 XL
- Xiaomi Mi 9/9 SE
- iPhone 7
- Xperia XZ1 Compact
- HTC Desire 12/12+
- Xiaomi Mi 9T
- Google Pixel 3
- iPhone 8
- Xiaomi Redmi Note 5
- Zte Axon 7 mini