Le app le possiamo trovare comodamente sul nostro smartphone andando sul Play Store, per chi ha un dispositivo Android, o sull’App Store, per chi ha un dispositivo iOS. Le suddette sono totalmente gratuite, alcune sono incluse nelle app dedicate alla navigazione satellitare. Dunque, possiamo fare affidamento tranquillamente a quest’ultime, avendo una maggiore immediatezza e comodità d’uso.
La scelta sul mercato per quanto riguarda le app autovelox è davvero molto ampia, quindi non è semplice fare la scelta migliore. Al tempo stesso, possiamo contribuire ad indicare quali sono valide sui vari store dove le abbiamo scaricate.
La prima app da segnalare assolutamente è sicuramente Waze. Una delle più apprezzate e usate dagli utenti, Waze offre estrema precisione nel calcolare il percorso meno trafficato. L’app è capace di fare ciò grazie alla grande condivisione di informazioni da parte degli utilizzatori, la quale consente il costante aggiornamento sulla presenza di autovelox attivi.
Altra app molto utilizzata, presente già di default su tutti gli smartphone Android, è senza ombra di dubbio Google Maps. Il navigatore del colosso statunitense può essere usato in auto, a piedi e con i mezzi pubblici. Chi lo usa quando si trova in auto ha la possibilità di apprezzare diverse funzionalità, e tra queste c’è la presenza di autovelox sulla mappa.
Infine, concludiamo con un’altra app molto interessante, ovvero TomTom Navigatore GPS – Traffico e Autovelox. App usata principalmente come navigatore satellitare, ma utile anche nell’individuazione di autovelox attivi. Inoltre, questa segnala anche l’eventuale superamento del limite di velocità su un determinato tratto di strada. Il funzionamento dell’app è attivo anche in modalità background.