In questo periodo storico i ricercatori e gli scienziati di tutto il mondo si stanno dando da fare per ideare qualcosa di nuovo che possa aiutare per sconfiggere il Coronavirus o comunque per migliorare la situazione. Uno degli obiettivi principali delle ricerche risiede poi nell’individuazione di persone asintomatiche di Covid-19. Proprio riguardo questo obiettivo sembra che siano arrivati i primi risultati. Secondo alcuni studi, infatti, l’intelligenza artificiale sarebbe in grado di individuare queste persone analizzando semplicemente la tosse.
I nuovi studi sono stati eseguiti da alcuni ricercatori del MIT. Questi ultimi, in particolare, sono riusciti a sviluppare un determinato modello di IA che sarebbe in grado di riconoscere se una persona è sana oppure se è asintomatica anche se infetta dal Coronavirus. Nello specifico, per realizzare questo modello i ricercatori hanno utilizzato alcune registrazioni di colpi di tosse volontari provenienti da tre tipologie di persone, ovvero con sintomi da Coronavirus, asintomatici con Coronavirus e persone sane.
In questo modo, il modello di intelligenza artificiale realizzato dai ricercatori del MIT è riuscito ad individuare il 100% di persone asintomatiche con Covid-19 e il 98,5% di persone infette dal virus. Per rendere così efficace il modello, sono stati utilizzati ben 200.000 campioni di tosse di circa 70.000 volontari. I ricercatori vogliono comunque sottolineare che il loro modello non è in grado di riconoscere al 100% le persone con sintomi da Covid-19. Il motivo risiede nel fatto che i biomarcatori possono essere gli stessi tra tosse causata dall’influenza e tosse causata dal virus. In ogni caso, questo modello può essere molto utile in quanto può identificare chi ha una tosse da asintomatico e chi ha una tosse da sano.
Ora l’obiettivo dei ricercatori è quello di sviluppare e far approvare una applicazione per smartphone che integri questo modello di IA, in quanto si potrebbe facilmente e gratuitamente individuare le persone potenzialmente asintomatiche con Coronavirus.