Non sempre mentre navighiamo nel Google Play Store ci imbattiamo in territori sicuri. Infatti, sembrano essere saltate fuori altre 21 app pericolose per i dispositivi Android che, nel caso in cui le hai scaricate ed installate sul tuo smartphone, sono assolutamente da cancellare. Da segnalare che, nonostante siano stati effettuati controlli a campione, due di queste app sono ancora disponibili al download sullo Store ufficiale. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.
App pericolose su Android: cancella subito questi virus
Nonostante la maggior parte di queste app siano state eliminate dal Play Store di Google per device Android, non è affatto improbabile che tu non le abbia installate già qualche tempo fa e sono rimasti sul tuo cellulare.
In questo caso, il virus in questione è l’adware. Si chiama HiddenAds, che di fatto satura il tuo smartphone di pubblicità invasiva, la quale ti ritrovi anche al di fuori delle stesse applicazioni. Questi virus solitamente si nascondono dietro a dei giochi che all’apparenza sono innocenti e divertenti, ma in realtà lo scopo è proprio quello di farli scaricare ai bambini.
Gli esperti di sicurezza di Avast hanno scoperto gli HiddenAds nascosti in queste applicazioni. Ecco di seguito l’elenco completo delle app:
- Shoot Them
- Crush Car
- Rolling Scroll
- Helicopter Attack – New
- Assasin Legend – 2020 New
- Helicopter Shoot
- Rugby Pass
- Flying Skateboard
- Iron it
- Shooting Run
- Plant Monster
- Find Hidden
- Rotate Shape
- Jump Jump
- Sway Man
- Dessert Against
- Cream Trip – New
- Props Rescue
Qui puoi trovare un file con i link alle applicazioni: così, se hai ancora dubbi, puoi controllare nello specifico con quali app hai a che fare.