L’argomento radiazioni, soprattutto in questo periodo, sembra interessare una grande fetta di pubblico. Questo anche perché c’è un grande interesse anche intorno al 5G e ai suoi possibili effetti negativi sulla salute. Incontro alle nostre esigenze viene un ente tedesco che prende il nome di Bundesamt für Strahlenschutz, ovvero l’Ufficio federale tedesco. Il suddetto ha creato un database che consente loro di sapere con discreta precisione quali sono gli smartphone maggiormente a rischio in termini di radiazioni.
Molte persone hanno paura delle radiazioni da smartphone anche perché si parla spesso di una possibile correlazione tra radiazioni e tumori. Fortunatamente, possono stare tranquilli: non c’è alcuna evidenza scientifica che attesta la correlazione tra le due cose. Tuttavia, è giusto segnalare che ci sono alcuni dispositivi che emettono un numero più alto di radiazioni rispetto ad altri, e sembra che i dispositivi cinesi siano in cima alla lista.
Radiazioni smartphone: ecco i modelli più a rischio e quelli più sicuri
Xiaomi capeggia la lista degli smartphone che emettono maggiori radiazioni in assoluto, succedute da OnePlus ed Apple, con il suo iPhone. La prima, stando ai dati dell’Ufficio, ha ben 6 modelli tra i primi 15 dispositivi a rischio:
- Xiaomi Mi A1
- Xiaomi Mi Max 3
- OnePlus 6T
- HTC U12 life
- Xiaomi Mi Mix 3
- Xperia XA2 Plus
- Google Pixel 3 XL
- Xiaomi Mi 9/9 SE
- iPhone 7
- Xperia XZ1 Compact
- HTC Desire 12/12+
- Xiaomi Mi 9T
- Google Pixel 3
- iPhone 8
- Xiaomi Redmi Note 5
- Zte Axon 7 mini
Per quanto riguarda i modelli che meno a rischio, invece, c’è Samsung al primo posto con 8 modelli su 16. Purtroppo è chiaramente visibile l’assenza dei dispositivi Apple:
- Zte Axon Elite
- Samsung Galaxy Note 8
- Samsung Galaxy Note 10+
- Nokia 6
- Samsung Galaxy Note 10
- Nokia 8
- Nokia 3.2
- Nokia 2
- LG G7 ThinQ
- Samsung Galaxy A8
- Samsung Galaxy M20
- Nokia 7.1
- Honor 7A
- Samsung Galaxy S10
- Samsung Galaxy S8+
- Samsung Galaxy S7 Edge