L’istituto del Center for Automotive Research (CAR) ha rilevato che se tutte le auto in Germania fossero dotate del pilota automatico il numero di incidenti scenderebbe da 281.849 all’anno a 29.413. Ovviamente, i dati in questo caso riguardano un singolo Paese, ma rendono bene l’idea di quanto la guida autonoma possa essere d’aiuto se realizzata ed usata correttamente. La funzione Full Self-Driving (FSD) di Tesla vale 8.000 dollari, dovrebbe consentire viaggi da un luogo ad un altro senza aver bisogno di un conducente.
Nonostante i buoni propositi e gli ottimi risultati, Tesla specifica: “Potrebbe fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato, quindi devi sempre tenere le mani sul volante e prestare attenzione alla strada”. Dunque, il software guida autonomamente il veicolo senza aver bisogno di aiuto ma al contempo è fondamentale essere ugualmente vigili per evitare un qualsiasi inconveniente. D’altronde, la tecnologia è imprevedibile.
I progressi tecnologici in questo settore si stanno verificando a un ritmo così rapido che la regolamentazione non è in grado di tenere il passo. “Le procedure legislative per garantire legalmente veicoli a guida autonoma stanno procedendo a passo di lumaca”. La FSD è attualmente disponibile solo per un numero limitato di proprietari di Tesla negli Stati Uniti. Presto inizierà a essere distribuita in Canada, secondo Musk.
Un altro problema con una diffusa introduzione della funzione per la guida autonoma è la necessità di addestrarlo e testarlo in Paesi con diversi schemi stradali e regole. “Stiamo iniziando molto lentamente e con molta cautela perché il mondo è un posto molto complesso e disordinato”, dichiara Musk. In seguito ha twittato: “Così tanti diversi segnali stradali, regole e lingue in tutto il mondo. Per non parlare della guida sul lato sinistro della strada”.