Un bug ancora irrisolto sta intaccando notevolmente l’esperienza di utilizzo di Android Auto per moltissimi utenti. Il problema sembrerebbe derivare da un’incompatibilità più o meno marcata, a seconda delle funzionalità compromesse, tra il supporto per automobili targato Google e la nuova versione del software Android 11.
Non è ben chiaro cosa, nello specifico, crei il malfunzionamento. Talvolta mesi di beta testing non sono sufficienti a prevedere determinate criticità, che si manifestano soltanto al momento del roll out dell’aggiornamento e solo per segnalazione degli utenti afflitti da queste problematiche.
Di fatto, sono numerose le app che crashano o non funzionano correttamente dal momento dell’installazione di Android 11: dal calendario alla musica, passando per alcuni software di navigazione.
Diversi utenti hanno lamentato interferenze con le app per l’ascolto di musica, che così risultano pressoché inutilizzabili o comunque creano problemi con l’accesso alla libreria musicale. Altri hanno individuato criticità similari a livello dell’app Calendario.
A queste, anche se segnalate meno frequentemente rispetto alle precedenti, si aggiungono problematiche con Waze – che non sembrerebbe rispondere correttamente al momento della consultazione – e di connettività in generale.
Al momento Google non sembrerebbe aver annunciato alcun tipo di intervento per sistemare questi bug, e non avrebbe neppure annunciato esplicitamente una presa in carico di queste segnalazioni.
Non ci resta che attendere speranzosi che la successiva versione del software possa intervenire per mettere riparo a queste criticità, restituendo agli utenti un’esperienza di utilizzo consona ad un dispositivo dell’ecosistema Google.