Scaricare le app è un gesto consuetudinario: aprire il Google Play Store e avere a disposizione migliaia di software è uno dei pregi dell’essere utenti Android, ma in alcuni casi può rivelarsi anche una trappola.
Ogni giorno dei nuovi prodotti approdano sull’home page dello store tentando milioni di utenti a scaricarle. Nonostante tali app debbano superare dei test prima di essere rese disponibili al pubblico, in diverse occasioni sono sorti dei problemi post download a cui bisogna prestare particolare attenzione.
Gli sviluppatori sono sempre più evoluti e pertanto, diverse volte, riescono a celare all’interno del codice delle applicazioni anche dei malware o dei rischi che Google non riesce a identificare in tempo. Proprio per tale motivo sono numerosi gli utenti che finiscono con lo scaricare dei software che potrebbero danneggiare i loro smartphone rubando persino dati personali.
Attualmente, ad esempio, sono state richiamate all’ordine le seguenti app:
Se le avete installate, dunque, la scelta più saggia è quella di eliminarle subito al fine di evitare guai e futuri inconvenienti. Per essere sempre sicuri quando si effettua il download di una nuova app, inoltre, il nostro consiglio è quello di verificare sempre la fonte di provenienza: il Play Store pullula di alternative, per questo è sempre meglio fare attenzione a chi ne è il creatore così da non correre mai rischi.