Le vecchie lire sono oramai un ricordo legato ad un’epoca che appartiene al passato e che mai ritornerà, ma alcune banconote da mille lire sono estremamente rare e valgono una fortuna. Ecco come riconoscerle facilmente: in questo modo se nei vostri cassetti si nasconde un piccolo tesoretto, lo capirete.
Una banconota davvero rarissima è diversa da tutte le altre perché vale addirittura 1.000€. Potrete riconoscerla da alcuni semplici tratti distintivi facilmente riconoscibili.
La suddetta banconota da mille lire è davvero molto rara e ha un nome ben preciso: ‘Mille Lire Giuseppe Verdi’. Il nome della banconota è così denominato a causa del compositore musicale Giuseppe Verdi disegnato su un lato.
Per riconoscere la banconota Mille Lire Giuseppe Verdi, le caratteristiche a cui dovrete fare caso sono le seguenti:
Questa rara banconota ha un valore di 1.000€ se è un fior di stampa cioè senza ondulazioni, increspature, rotture e pieghe. La colorazione dovrà essere nitida e lucente, la carta consistenza e non usurata.
Se invece la banconota non è un fior di stampa vale circa 800 euro: non deve contenere più di due piegature e devono essere rigorosamente a croce anziché spiegazzate.