Ovviamente, qui parliamo comunque di manovre considerate totalmente illegali e non di difficile rilevazione da parte della Polizia. Infatti, molti truffatori esperti ricorrono ad una innovativa modifica del software per contatori più moderni. In ogni caso, questi trucchetti per rubare energia sono puniti ai sensi dell’art. 624 c.p.. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i rischi in caso di manomissione del contatore.
Forse non tutti lo sanno, ma anche il sigillo che chiude le scocche dei contatori ENEL è protetto dalla legge. Dunque, nel caso di manomissione al contatore del Gas, anche qui si rischia grosso con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una multa da 103 fino a 1032 euro.
Inizialmente si può rischiare una Denuncia Civile da parte di Enel, la quale può richiedere il risarcimento dell’energia rubata per tutta la durata della truffa. In secondo luogo, si può essere anche perseguibili penalmente, come detto prima, per furto aggravato dall’uso del mezzo fraudolento. In sostanza, si finisce in galera.
È importante specificare che anche nel caso in cui il truffatore paga subito quanto dovuto alla società di energia, il procedimento penale può comunque essere messo in atto. Anzi, lo stesso pagamento degli arretrati può essere considerato come un’ammissione di colpa.