Nokia Streaming Box 8000 è compatto ed ha delle forme spigolose, il telecomando ha molti pulsanti tutti retroilluminati. Tra questi spiccano in particolar modo quelli per Netflix, Prime Video, Assistant, YouTube e Google Play. Il dispositivo si basa su Android TV 10 con supporto Chromecast all’interno ed ha specifiche tecniche di fascia bassa:
Il costo del set-top box è di 99 euro. Quello che possiamo osservare a prima impressione è che, tralasciando le porte USB ed Ethernet, le specifiche sono molto simili, se non identiche, a quelle del nuovo Google Chromecast. Il suddetto è più conveniente per tre motivi: costa 30 euro in meno, è più compatto e non necessita di un alimentatore esterno.
Comunque, in ogni caso, per ora è acquistabile solo nei tre Paesi che abbiamo elencato all’inizio dell’articolo. Nonostante il sito ufficiale dica “spedizione gratis in tutta l’UE”, il check-out è attuabile solo in uno di questi tre Paesi. Dovremo solamente pazientare un altro po’ e il box sarà disponibile in tutta Europa.