Negli ultimi mesi è dilagata in tutta Italia l’ormai conosciuta truffa dei contatori modificati. Il funzionamento è molto semplice: attraverso dei comuni oggetti come punzonatori e magneti, i truffatori riescono a destabilizzare i contatori di Luce e Gas, rallentando drasticamente il loro conteggio. Nonostante tutto ciò rappresenti un enorme danno per le società erogatrici, ricordiamo a tutti i lettori che si tratta di un vero e proprio reato penalmente perseguibile. I consumatori colti in flagranza di reato, di fatto, rischiano dai 6 mesi ai 3 anni di reclusione e ben 1032 euro di multa.
Vale la pena quindi, rischiare cosi tanto? Ovviamente no, specialmente in questo periodo nel quale sono stati introdotti molteplici bonus che permettono di ammortizzare le spese mensili. Tra questi, quindi, rientra anche il tanto atteso Bonus Luce e Gas, il quale permette alle famiglie Italiane di risparmiare fino a 200 euro in bolletta. Scopriamo quindi di seguito maggiori dettagli a riguardo.
Ottenere i nuovi Bonus Luce e Gas è molto semplice. Per farlo, infatti, basterà collegarsi alla piattaforma ufficiale di ARERA, ovvero l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, scorrere fino alla sezione dedicata e scaricare i moduli preimpostati per effettuare la richiesta. Ovviamente i due bonus richiedono dei requisiti specifici per poter essere erogati. Ecco quindi di seguito le condizioni da rispettare.
Per richiedere il Bonus Gas i consumatori Italiani dovranno rispettare i seguenti requisiti:
Per accedere agli sconti messi a disposizione dal Bonus Luce, invece, gli Italiani dovranno necessariamente rientrare nelle seguenti condizioni:
Inoltre, nel caso in cui i requisiti siano rispettati, i consumatori potranno accedere ai seguenti sconti: