Le prestazioni di questa scheda sono veramente di ottima fattura e non saranno neanche troppo diverse da quelle della 3070. Quello che sicuramente va segnalato è che si collocherà nella fascia dei 399 dollari. Secondo i primi benchmark interni lasciati trapelare stesso da NVIDIA, GeForce RTX 3060 Ti dovrebbe offrire prestazioni maggiori rispetto all’attuale GeForce RTX 2080 SUPER
.Sopra troviamo una serie di test effettuati a 1440p e divisi per tipologia: Rasterizing, Ray-Tracing e Rendering. Questi sono tutti ambiti dove la GeForce RTX 3060 Ti si mette al di sopra del modello precedente. Anche nel ray-tracing, la nuova GPU Ampere batte la vecchia Turing, nonostante la RTX 2080 SUPER sia dotata di 48 RT Core contro i 38 RT Core della RTX 3060 Ti.
Le due vere incognite che ci sono allo stato attuale sono il prezzo di listino e la disponibilità. Nel caso in cui NVIDIA dovesse proporre un prezzo di listino con un limite di 399 euro, abbiamo di sicuro una soluzione molto intrigante, la quale va anche in netta competizione con AMD. Ma tutto sta nel capire anche se le scorte riusciranno a soddisfare la domanda, la quale sarà sicuramente alta data l’estrema convenienza del prodotto.