Secondo tale studio i pianeti con condizioni simili a quelle terrestri nella Via Lattea sono circa 300 milioni. Un risultato che genera molta sorpresa tra i membri della comunità scientifica; a tal proposito si è espressa Natalie Batalha, astronoma dell’Universa della California con sede a Santa Cruz.
Secondo le prime stime sulla quantità di pianeti abitabili nella nostra galassia si considerava che i sistemi di stelle che potessero ospitare un pianeta abitabile fossero il 20%; oggi però, grazie allo studio condotto anche dalla Batalha, questa cifra si aggira intorno al 50% dei sistemi.
Secondo la ricercatrice questi pianeti: “Sono più di quanto pensassimo. Generalmente al pubblico dicevo uno su quattro uno su cinque, questo risultato ci ha piacevolmente sorpreso. Una stella du due, di quelle simili al sole, potrebbe potenzialmente avere un pianeta abitabile“. Una scoperta sicuramente di un certo spessore che potrebbe aiutare, oltre nella ricerca degli alieni, anche nella ricerca di nuovi pianeti abitabili. Uno dei principali obiettivi della nostra specie resta infatti trovare nuovi pianeti da colonizzare.